venerdì 24 maggio 2024
venerdì 24 maggio 2024

MIAF

Chi siamo

Miaf - Gruppo materie prime per integratori alimentari e alimenti funzionali è uno dei 13 gruppi merceologici di Aispec.

Gli ingredienti nutrizionali e funzionali (vitamine, amminoacidi, sali minerali, estratti vegetali, probiotici, omega-3, fibre vegetali...) aiutano a mantenerci in uno stato di benessere, supportando l’organismo a svolgere le proprie funzioni vitali.

L'aggiunta di nutrienti essenziali a cibi e bevande può aiutare a ridurre i fattori di rischio e le carenze legate all'età. Ad  esempio calcio e vitamina D aiutano a mantenere le ossa normali, mentre gli Omega-3 contribuiscono al mantenimento della normale funzione cerebrale.

Il settore supporta i produttori di integratori e alimenti arricchiti nella creazione di prodotti che rispondano alle specifiche richieste dietetiche dei consumatori, ad esempio per prodotti ipocalorici, fortificati o fonti concentrate di nutrienti, che possono essere utilizzati come parte di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

Miaf rappresenta circa 20 imprese che producono e commercializzano una vasta gamma di ingredienti nutrizionali e funzionali impiegati sia negli alimenti arricchiti o nei prodotti per specifiche esigenze nutrizionali, sia negli integratori alimentari.

Si tratta di un mix di aziende di grandi dimensioni - spesso filiali italiani di gruppi internazionali - e di piccole e medie imprese con elevata specializzazione in prodotti specifici, che caratterizzano in molti casi la peculiarità e l’identità stessa dei prodotti finiti in cui sono utilizzati.