venerdì 19 aprile 2024
venerdì 19 aprile 2024

MIAF

Attività

Le attività del Gruppo sono rivolte essenzialmente alla tutela degli interessi delle imprese del settore, alla loro rappresentanza presso le istituzioni nazionali ed europee, all’aggiornamento sui temi regolatori e tecnico-normativi oltre che alla partecipazione a iniziative condivise con altri Gruppi e Associazioni di Federchimica e del sistema confindustriale.

Il Gruppo inoltre ha organizzato un Comitato Tecnico-Regolatorio, per creare un ulteriore momento di confronto per le imprese associate, dove definire e sviluppare posizioni condivise su temi sensibili per il settore. Inoltre, il Comitato ha lo scopo di favorire la creazione di Gruppi di Lavoro per intervenire su temi di interesse o per reagire a emergenze specifiche, rilasciare linee guida a beneficio delle imprese associate e mantenere un filo diretto di comunicazione con altre realtà associative di filiera, in Italia e all’estero.

Infine il Gruppo mette a disposizione, in modalità esclusiva per i propri associati, la fornitura di dati periodici sul mercato delle materie prime e degli integratori alimentari, sviluppati da una società esterna appositamente individuata dal Gruppo.