venerdì 19 aprile 2024
venerdì 19 aprile 2024

Aromi e fragranze

Chi siamo

Il Gruppo aromi e fragranze è uno dei 13 gruppi merceologici di Aispec.
Rappresenta 45 imprese, sia medio piccole, sia grandi, italiane e multinazionali.

Gli aromi e le fragranze sono specialità prodotte sia a partire da materie prime di origine naturale con procedimenti fisici, enzimatici e microbiologici, sia con sostanze prodotte per sintesi chimica. In entrambi i casi rispettano precisi requisiti di purezza, sicurezza e innocuità per la salute del consumatore, in base a quanto disposto dalla sempre più severa legislazione di derivazione europea.

La funzione dell’aroma è impartire sapore a prodotti alimentari, bevande, mangimi per animali, prodotti medicinali, cosmetici e anche tabacchi. In determinate applicazioni, come ad esempio le bibite, gli snacks e le caramelle, l’aroma costituisce il principale ingrediente che caratterizza  e distingue il prodotto, mentre in altre, quali ad esempio i prodotti a base di carne, i gelati e i liquori, svolge un ruolo di integrazione e completamento del sapore.

Compito della fragranza è invece donare una specifica nota olfattiva a moltissimi prodotti, da quelli di cosmetica e di profumeria a quelli per la pulizia della casa, dai detersivi ai deodoranti per ambiente. In alcune di queste applicazioni, come i profumi  e i deodoranti per ambiente, è la fragranza che crea l’identità del prodotto.

 

I comparti utilizzatori di aromi sono le industrie alimentari, farmaceutiche, cosmetiche e dell’alimentazione animale; le fragranze sono impiegate, oltre che nella cosmetica, nei  detersivi, nei prodotti per la pulizia della casa, nei deodoranti e a volte anche in prodotti industriali, tra cui le vernici, i collanti e i solventi.

Organi