Aromi e fragranze
Chi siamo
Gli aromi e le fragranze sono specialità prodotte sia a partire da materie prime di origine naturale con procedimenti fisici, enzimatici e microbiologici, sia con sostanze prodotte per sintesi chimica. In entrambi i casi rispettano precisi requisiti di purezza, sicurezza e innocuità per la salute del consumatore, in base a quanto disposto dalla sempre più severa legislazione di derivazione europea.
La funzione dell’aroma è impartire sapore a prodotti alimentari, bevande, mangimi per animali, prodotti medicinali, cosmetici e anche tabacchi. In determinate applicazioni, come ad esempio le bibite, gli snacks e le caramelle, l’aroma costituisce il principale ingrediente che caratterizza e distingue il prodotto, mentre in altre, quali ad esempio i prodotti a base di carne, i gelati e i liquori, svolge un ruolo di integrazione e completamento del sapore.
I comparti utilizzatori di aromi sono le industrie alimentari, farmaceutiche, cosmetiche e dell’alimentazione animale; le fragranze sono impiegate, oltre che nella cosmetica, nei detersivi, nei prodotti per la pulizia della casa, nei deodoranti e a volte anche in prodotti industriali, tra cui le vernici, i collanti e i solventi.