Si è tenuta la 20 edizione della Giornata Mapic, occasione di confronto, scambio e dialogo tra le le principali aziende e Associazioni della filiera cosmetica.
L'evento ha ospitato divulgatori ed esperti che hanno trattato temi riguardanti gli ingredienti cosmetici e lo sviluppo delle attività associative del settore.
Giovedì 23 maggio si è tenuta la 20 edizione della Giornata Mapic, una preziosa opportunità di confronto e incontro tra i principali esponenti della filiera cosmetica.
Si è trattata della prima giornata sotto la guida del neoeletto Presidente Federico Piva: la mattina stessa infatti, l'assemblea del Gruppo ha nominato all'unanimità Piva Presidente per il triennio 2024-2027 e Vice Presidenti Vincenzo Rialdi e Andrea Mangiacavalli.
La prima parte della Giornata Mapic è stata dedicata all'ingrediente cosmetico e alla sua dignità scientifica. In tal senso è stato illuminante l'intervento con il divulgatore scientifico Silvano Fuso durante il quale si è evidenziata la necessità di attribuire l'importanza agli ingredienti giusti, evitando certe strategie di mercato che vorrebbero anche negarne la presenza.
A seguire si è svolta una tavola rotonda con alcune aziende cosmetiche dal titolo “La scelta dell'ingrediente cosmetico: scienza e consapevolezza” con Paolo Goi (Davines SpA), Mercedes Procopio (Art Cosmetics Srl) e Alessandro Viola (Incos Srl) .
Le aziende coinvolte hanno raccontato quali sono le modalità alla base della scelta degli ingredienti cosmetici per le loro produzioni.
Si è poi dato spazio a una case histories aziendale quale esempio virtuoso di sostenibilità:
con l'intervento dal titolo “Economia circolare dell'acqua: un caso virtuoso”, l'azienda Zschimmer&Schwarz ha raccontato di come sono riusciti a ridurre notevolmente lo spreco dell'acqua utilizzata nel processo di creazione dell'ingrediente cosmetico.
Nella seconda parte della Giornata Mapic sono stati forniti alcuni aggiornamenti in termini di attività associativa, congiuntura economica e regolatorio.
Tra i protagonisti di questa ultima sessione Roberto Isolda e Roberto Gorni (Cosmetica Italia), Emanuele Piras (SICC), Andrea Maltagliati (EFfCI) e Claudia Dellera (Gruppo aromi e fragranze – Federchimica).