venerdì 24 maggio 2024
venerdì 24 maggio 2024

Aispec al Food&Science Festival

24 aprile 2024
I Gruppi dell'area alimentazione di Aispec ( aromi, amidi, additivi alimentari e Miaf) parteciperanno attivamente al Food&Science Festival di Mantova, organizzando un evento in collaborazione con Agrofarma.
Dal 17 al 19 maggio si svolgerà a Mantova la nuova edizione del Food&Science Festival, importante evento promosso da Confagricoltura Mantova, con al centro tutta la filiera agroalimentare. 

Anche quest'anno i Gruppi dell'area alimentazione di Aispec  ( aromi, amidi, additivi alimentari e Miaf) parteciperanno attivamente, organizzando un evento in collaborazione con Agrofarma. 

"In un'epoca in cui l'informazione è alla portata di tutti, ma quella di qualità è per pochi, è sempre più cruciale distinguere tra i fatti e le informazioni false, soprattutto quando la posta in gioco è rappresentata dalla nostra salute e da quella del nostro pianeta. Quando si parla di additivi alimentari, aromi o altri ingredienti e di agrofarmaci la comunicazione è fortemente sbilanciata. Le informazioni che circolano di più sono quelle di stampo allarmistico, che fanno leva sulle paure dei cittadini e alimentano la diffusa sfiducia nei confronti delle istituzioni. Da sempre il Festival lavora per creare un racconto diverso, trasparente e onesto del mondo della produzione, della trasformazione e del consumo del cibo e nel corso della conferenza, dinamica e interattiva, verranno sfatati miti e bugie che circolano in rete e nei media, cercando anche di comprenderne le dinamiche psicologiche e comunicative. Con l’obiettivo di fornire strumenti per riconoscere certi schemi e, si spera, non cascarci più."

Non mancate quindi sabato 18 maggio alle ore 16.00 in piazza Leon Battista Alberti per seguire "Fake news: dal campo al piatto" con Il Chimico sulla tavola (Matteo Capone e Chiara Biagini), Non è la Zebra e Beatrice Mautino! 

Per consultare il programma del Festival:

Programma Food&Science 2024

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio registrarsi al seguente link:

Registrazioni Food&Science Festival