L'organizzazione del Gruppo segue i criteri generali adottati nell'ambito del sistema Federchimica. Sono organi il Presidente, i Vice Presidenti, il Comitato di Presidenza, la Commissione Direttiva e l'Assemblea. La gestione operativa del Gruppo è affidata al Segretario, nominato dalla Commissione Direttiva AISPEC.
Il Presidente è eletto dall'Assemblea ed è investito dei poteri di rappresentanza del Gruppo.
Il Consiglio di Presidenza è composto dal Presidente, dai Vice Presidenti e da due componenti eletti dalla Commissione Direttiva. Ha il compito di indirizzare l'attività del Gruppo nell'ambito delle direttive impartite dall'Assemblea.
Il Consiglio Direttivo, formato dal Presidente, dai Vice Presidenti, dal Presidente che per ultimo ha ricoperto la carica e da componenti eletti dall'Assemblea ha il compito di deliberare, nel quadro degli orientamenti generali delineati da Federchimica, da AISPEC e dall'Assemblea, sulle questioni di politica economica e industriale e sulle problematiche di interesse della generalità delle imprese associate.
L'Assemblea è costituita dai rappresentanti delle imprese associate e tra i principali compiti ha quello di determinare le direttrici generali dell'attività del Gruppo, le politiche generali ed esaminare qualsiasi argomento rientrante negli scopi del Gruppo.