giovedì 18 aprile 2024
giovedì 18 aprile 2024

MAPIC

Chi siamo

Mapic - Gruppo materie prime per l’industria cosmetica e additivi per l’industria cosmetica e farmaceutica,  è uno dei 13 Gruppi merceologici di Aispec.

Rappresenta circa 40 imprese, operanti in Italia, produttrici di ingredienti cosmetici d’origine naturale e chimica, e imprese di distribuzione e di servizi, sempre rivolti al settore cosmetico.

I prodotti cosmetici appartengono a una categoria di prodotti di largo consumo e sono ampiamente diffusi in tutto il mondo, fanno parte ormai di ogni piccolo gesto della nostra vita quotidiana: quando ci laviamo le mani, i capelli, facciamo la doccia, quando ci esponiamo al sole o più semplicemente vogliamo dedicare un momento della giornata alla cura, al benessere e alla bellezza del nostro corpo.

Il prodotto cosmetico è quindi inteso come combinazione di più fattori: formula, efficacia, sicurezza, colore, profumazione,  gradevolezza al tatto, scelta del packaging, compatibilità col packaging.

La formulazione del prodotto cosmetico (crema, bagnoschiuma, shampoo, gel, profumo etc.) è costituita da innumerevoli ingredienti cosmetici, i quali vengono continuamente studiati e aggiornati secondo le indicazioni dei comitati scientifici  a livello comunitario, al fine di garantire al consumatore un prodotto cosmetico finito sempre più sicuro ed efficace.

Il mondo degli ingredienti cosmetici è assai complesso e variegato, ci sono più di 8.000 sostanze, estremamente diverse per  origine, caratteristiche, proprietà chimico-fisiche e processi produttivi.
Alcune materie prime sono esclusivamente di carattere cosmetico mentre altre sono comunemente utilizzate anche in campo alimentare e farmaceutico e non solo.

I principali ingredienti cosmetici possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

  • coloranti
  • emollienti (sostanze grasse)
  • estratti naturali
  • filtri solari
  • principi funzionali
  • tensioattivi
  • fragranze ed altri ingredienti.