Nel 2020 FEPA, la Federazione europea dei produttori di abrasivi ha lanciato un nuovo programma incentrato sulla sostenibilità chiamato SEAM - Sustainable European Abrasive Manufacturers.
Obiettivo del programma è supportare e assistere i produttori di abrasivi nel loro cammino verso lo sviluppo sostenibile, principalmente nelle attività di produzione e distribuzione.
Gli stabilimenti dei membri SEAM iscritti al programma devono soddisfare una serie di requisiti minimi, riferiti ai tre pilastri fondamentali della sostenibilità: ambiente, lavoro ed economia. All’interno di questi tre pilastri ogni azienda deve perseguire diversi obiettivi quali efficienza energetica, ottimizzazione dei processi di produzione, riduzione dei rifiuti, riciclaggio dei materiali di scarto, miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori e della qualità della vita.
I membri SEAM devono verificare ogni anno i loro progressi.
Produttori, fornitori e distributori abrasivi di grandi, medie e piccole dimensioni aderiscono a SEAM per definire uno standard di sostenibilità europeo che porti l'industria a migliorare con il giusto equilibrio tra efficienza ambientale, prestazioni di produzione e sicurezza del lavoro.
Per saperne di più: https://www.seam.earth
Leggi il comunicato stampa
Guarda la scheda informativa di SEAM
Seam sui social network:
Linkedin
Twitter
Instagram
Facebook