Attività

Il Gruppo opera attraverso i settori, composti dai rappresentanti aziendali e coordinati dalla Segreteria.

Il Gruppo ha il compito di ideare e sviluppare progetti di comune interesse per l’industria chimica, in collaborazione con la Direzione Centrale Tecnico Scientifica di FEDERCHIMICA, specializzata in materia di  sicurezza e salute dei lavoratori, legislazione ambientale, ricerca e sviluppo, logistica ed energia.

E’ in corso dal mese di luglio 2009 il Progetto: “Armonizzazione dei metodi analitici in campo ambientale”, condotto da UNICHIM.

Finalità: redigere apposite linee guida, condivise dalle parti (Enti di controllo, aziende o privati detentori di siti contaminati, laboratori di analisi), determinando così l’armonizzazione delle procedure per i controlli analitici in campo ambientale, riducendo i casi di contenzioso e d’incertezza dei risultati.

Partecipa a due eventi annuali di FEDERCHIMICA :

  • L’incontro dei Coordinatori “Responsible Care”, il Programma volontario mondiale dall’Industria Chimica, che sancisce principi e comportamenti  sulla Sicurezza, la Salute dei lavoratori e la Protezione Ambientale. Aderiscono al programma oltre 10.000 imprese chimiche, in più di 50 Paesi nel mondo, di cui 200 in Italia.
  • La Conferenza annuale dei Responsabili di stabilimento, per condividere le proprie esperienze e confrontarsi con le pubbliche Autorità, sui temi della logistica, ambiente e sicurezza.

E’ anche presente a:

REMTECH, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati, annuale -  Ferrara

ECOMONDO, il Salone dello sviluppo sostenibile, annuale – Rimini