bambino gelatoIl Gruppo amidi e derivati è uno dei 13 Gruppi merceologici di AISPEC - Associazione Nazionale imprese chimica fine e settori specialistici – una delle 17 Associazioni di settore di Federchimica - Federazione Nazionale dell'Industria Chimica.

Il Gruppo amidi e derivati di  Federchimica  –  AISPEC, rappresenta ad oggi 3 imprese che producono amidi e derivati quali destrosio, isoglucosio, sciroppo di glucosio, polioli e prodotti di fermentazione (come acidi organici e aminoacidi).

Tali produzioni trasformano annualmente più di un 1.000.000 di tonnellate di cereali nazionali o comunitari (mais), valorizzando più di 120.000 ettari di terreni coltivati e contribuendo al reddito di oltre 4000 agricoltori. L'amido prodotto in Italia assomma al 10% della produzione comunitaria.

Il Gruppo adotta il Codice etico e la Carta dei valori associativi di Confindustria ispirando ad essi le proprie modalità organizzative ed impegna le Aziende associate alla loro osservanza.

Per saperne di più è online "La formula del gusto" per scoprire il ruolo della chimica nell'alimentazione:
http://laformuladelgusto.federchimica.it/

PREMIO FEDERCHIMICA GIOVANI:
scadenza ulteriormene posticipata al 15 giugno per iscrizione e consegna degli elaborati 
200213-FED-banner-TOT


A seguito dell'aggravarsi dell'emergenza legata al Corona Virus e al prolungamento della chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale la data di chiusura del concorso "Chimica, la scienza che salva il mondo" è stata posticipata ulteriormente al 15 giugno 2020 sia per le iscrizioni, sia per la consegna degli elaborati.
Le regole di realizzazione e consegna dei progetti rimangono invariate come da Regolamento