Perchè associarsi

I servizi per le Imprese associate

Il Gruppo additivi, ausiliari e specialità per l'industria è uno dei 14 Gruppi merceologici di AISPEC - Associazione Nazionale imprese chimica fine e settori specialistici – una delle 16 Associazioni di settore di FEDERCHIMICA - Federazione Nazionale dell'Industria Chimica che fa parte di CONFINDUSTRIA e aderisce al CEFIC.

La missione dell'Associazione si concentra particolarmente nelle seguenti attività: legislazione industriale, problemi e normative ambientali, rilevazioni statistiche ed indagini economiche, attività promozionale e sostegno all'export, ricerca e sviluppo, comunicazione.

Ad AISPEC è affidata in forma esclusiva la rappresentanza e la salvaguardia degli interessi delle Imprese associate, la competenza e la trattazione  dei problemi di specifico interesse del settore, l’assistenza sul piano tecnico-economico delle aziende  aderenti e la tutela dell’immagine.

 

Il Gruppo, anche attraverso FEDERCHIMICA, assicura ai propri associati Rappresentanza e Servizi. Sono di particolare interesse per le Imprese aderenti:

  • la rappresentanza istituzionale del settore presso le Istituzioni nazionali e comunitarie e le P.P.A.A. centrali e regionali, grazie alla struttura operativa presente a MILANO, ROMA e BRUXELLES, che opera in stretto coordinamento con la struttura AISPEC;
  • la gestione e la consulenza agli associati per ciò che riguarda gli aspetti normativi, tecnici e scientifici relativi a: sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), sicurezza dei prodotti (Regolamenti REACH, CLP, Biocidi), protezione dell’ambiente ed energia (IPPC, ETS), gestione del rischio industriale, trasporto di merci pericolose (ADR); gestione rifiuti (WDF, SISTRI, RoHS);
  • la rappresentanza delle Imprese nei confronti delle Organizzazioni Sindacali principalmente attraverso la stipula del CCNL; l’assistenza alle Imprese per gli aspetti normativi, giuridico-interpretativi, previdenziali e di formazione connessi con la disciplina legislativa e contrattuale che regola il rapporto di lavoro subordinato; la rilevazione e l’elaborazione di elementi conoscitivi e dati statistici inerenti tra l’altro il costo del lavoro, le retribuzioni e gli inquadramenti;
  • la promozione all’estero dei prodotti italiani e l’assistenza alle Imprese su aspetti di commercio estero (antidumping, sospensioni daziarie, ecc.);
  • il supporto in tema di comunicazione e di promozione dell’immagine del settore, anche alla singola impresa in casi di crisi improvvise.

Il Gruppo assicura direttamente molteplici servizi agli associati:

Circolari informative

Informazioni aggiornate alle Imprese associate sui diversi argomenti di interesse del settore.

Banca Dati Documentale

E’ a disposizione un archivio elettronico contenente le circolari, le informazioni, i resoconti delle riunioni, le normative di interesse. La Banca Dati Documentale è riservata alle sole Imprese associate ed è accessibile tramite password, semplicemente effettuando la login di ingresso.

Comitato ambiente e sicurezza - CAS
Il CAS,  Comitato Ambiente e Sicurezza, coordinato dal Dott. Maurizio Colombo (Lamberti SpA), è composto da oltre 100 esperti aziendali di ambiente, sicurezza e igiene industriale. Alle sue riunioni possono partecipare le Imprese aderenti ad AISPEC interessate agli argomenti di volta in volta trattati. Attraverso il CAS le Imprese affrontano, con approfondimenti e aperti confronti, in modo trasversale a tutti i Gruppi merceologici, le più rilevanti criticità in tema di Ambiente e Sicurezza. In particolare:
- Informare le imprese di AISPEC sull’evoluzione legislativa nazionale ed europea 
- Redigere e presentare alle Pubbliche Istituzioni documenti ufficiali per conto dei settori industriali rappresentati, con pareri, quesiti e/o richieste 
- Condividere in appositi contesti le esperienze aziendali sull’applicazione dei provvedimenti legislativi. 

Pubblicazioni
Dedicate a specifici temi consentono di approfondire, rafforzare e diffondere tra gli associati conoscenze ed esperienze di interesse del settore.
Presenza negli Organismi nazionali ed internazionali
Il Gruppo collabora con altre associazioni settoriali italiane ed europee.
Contatti Organizzazione e Marketing Associativo

Silvia Paloni

Tel. 02 34565.207

Fax 02 34565.282

s.paloni@federchimica.it