sabato 21 aprile 2018
Home pageEnglish siteRss feed

Agenda Eventi

6th Formulation Day - REACHerca

Data:

17 aprile 2018

Sede:

Via Giovanni da Procida 11 Milano

Contenuti:

6th Formulation Day

REACHerca
«Innovazione in ambito REACH: più rischi, ma anche più opportunità per i formulatori»

ore 13.30 c/o Auditorium Federchimica

L’ultima fase di Registrazione REACH è oramai prossima al termine.
Per molte imprese, il percorso che va delineandosi è ancora più denso di problematiche ovvero di rischi ma anche di opportunità.
Questo risulta particolarmente valido per le filiere italiane basate sulla chimica delle specialità (cioè le imprese che soprattutto acquistano sostanze e  formulano prodotti chimici), filiere che hanno la loro forza storica ma ancor più prospettica nella capacità di realizzare soluzioni innovative e personalizzate. 
La conclusione della fase di Registrazione potrebbe portare alla scomparsa di molte sostanze, per via della significativa traslazione a valle dei costi di registrazione, dei vincoli connessi alla pericolosità della sostanza, dell'entrata sul mercato di una nuova sostanza senza le problematiche della precedente ma a costi molto più elevati.
Sensibili al tema, le imprese si sono attivate da tempo e con decisione, analizzando le alternative possibili e le partnership con i fornitori, investendo in progettualità di ricerca.

L'incontro è l'opportunità per fare il punto della situazione, ma anche per ragionare su come creare un "circolo virtuoso" tra ricerca industriale e ricerca pubblica sul tema della sostituzione delle sostanze.
L'evento è organizzato da AISPEC, in collaborazione con la Direzione Centrale Tecnico Scientifica di Federchimica.

Evento riservato alle Imprese associate

PROGRAMMA 6th FORMULATION DAY - REACHerca

REGISTRAZIONE

Contatti:

Elisabetta Seveso
Email: aispec@federchimica.it
02 34565223
Sito web: