Attività

Il Gruppo riserva particolare attenzione alla ricerca scientifica, all’organizzazione e all’innovazione di processo, caratteristiche che consentono alle imprese aderenti di far fronte alla competitività dei Paesi emergenti.

 

Sinergie interne

Il Gruppo su tematiche di interesse comune si avvale della competenza ed esperienza delle Direzioni Centrali di Federchimica, quali:

 

  • Relazioni Industriali
  • Relazioni  Istituzionali
  • Analisi Economiche-Internazionalizzazione
  • Comunicazione-Immagine
  • Tecnico Scientifica

 

Offre agli associati informazioni su temi di interesse nazionale e comunitario anche tramite la partecipazione a workshop e seminari tecnici su vari argomenti.

 

Le Imprese associate possono consultare la Banca Dati Documentale Federchimica e Aispec accedendo ad un archivio elettronico.

 

Alcuni esempi:

  • Regolamento di attuazione Direttiva Biocidi
  • Realizzazione banca dati preparati pericolosi
  • Schede di sicurezza sostanze pericolose
  • Seminari tecnici in tema di: energia, IPPC, MUD, INES, EPER, PRTR, riduzione emissioni gas serra, legislazione sui rifiuti, rischi di incidenti rilevanti.

Attività promozionali

Il Gruppo per quanto attiene le attività promozionali ha confermato il proprio orientamento a favorire iniziative di mercato e di business per le Imprese aderenti anche attraverso la partecipazione ad eventi fieristici e a convegni.

 

In tal modo il Gruppo offre ai propri Associati l’opportunità di aderire ad iniziative internazionali e di  interagire con gli interlocutori nei mercati di interesse.

 

Il Gruppo beneficia degli obiettivi di Federchimica e AISPEC perseguendo le politiche del Sistema Confindustria dando risalto alle azioni settoriali.

 

Punto di riferimento

Il Gruppo è il punto di riferimento per gli operatori italiani ed esteri che desiderano entrare in contatto con le Imprese associate.

Crea momenti di incontro e offre assistenza sulle diverse problematiche del settore.

 

Le aziende rappresentate dal Gruppo sono altamente specializzate nelle aree di riferimento, hanno una posizione di forza e specializzazione nei principali ambiti applicativi e sono in grado di offrire prodotti competitivi ad alto valore aggiunto.