Il Settore e le sue imprese

Gli obiettivi
Valorizzare le competenze scientifiche e le esperienze industriali della chimica e renderle disponibili per cogliere le opportunità offerte dalle Fonti Rinnovabili, sia per gli usi energetici sia per gli usi industriali.
Assicurare la tutela degli interessi delle Imprese Associate.
Contribuire a definire in U.E. e in Italia una politica industriale che persegua i valori e i comportamenti della Responsabilità Socio-Ambientale e la difesa della competitività della catena del Valore Aggiunto Chimico.

 

 

Le Fonti Rinnovabili
La recente adozione da parte dell’Unione Europea del “Pacchetto Clima” (con gli obiettivi “20-20-20”) ha determinato anche nel nostro Paese un maggior orientamento da parte delle Autorità Pubbliche, Centrali e Regionali, delle Imprese e degli altri Soggetti Istituzionali interessati, a impegnarsi per favorire le attività di R&S, di produzione e di applicazione delle Fonti Rinnovabili.
La mitigazione dei Cambiamenti Climatici – al cui perseguimento Federchimica è, nella tutela della competitività industriale,  in modo particolare attenta – dipende anche dalla produzione e dall’uso razionale delle Fonti Rinnovabili, che rappresentano circa il 5% del totale dei consumi finali di energia e già ora il 7% delle materie di base per l’industria chimica.
La nuova “industria” che si sta formando è una sfida tecnologica in cui le competenze scientifiche, tecniche e le esperienze manageriali dell’Industria Chimica sono i fattori di successo.
Le competenze dell’Industria Chimica, esclusive rispetto ad altri, nei processi e nelle tecnologie, sono determinanti nella trasformazione delle Fonti Rinnovabili, e in prospettiva possono portare ad una filiera completa di prodotti equivalente e alternativa a quella che parte dalle fonti fossili.

 

SOSTANZE E PRODOTTI DA FONTI RINNOVABILI

Fonti Rinnovabili
Usi energetici Usi non energetici
Produzione biocarburanti (e biocomponenti per carburanti) Trasformazione di Materie Prime Rinnovabili Chemicals per i seguenti settori
[bio-alcoli (etanolo, butanolo)] - Additivi, Intermedi Chimici - Biomasse
[bio-eteri (ETBE, TAEE)] - Amidi e Derivati - Eolico
[bio-esteri (FAME, FAEE)] - Bioraffinerie - Geotermico
[BTL (Biomass to Liquid)] - Industria Oleochimica - Idroelettrico
  - Polimeri - Marino
Produzione (complementare) di energia da Fonti Rinnovabili - Prodotti per Biocosmetica - Solare
- oli vegetali    
- biogas