alimenti variIl Gruppo additivi e coadiuvanti per alimenti è uno dei 1​3 Gruppi merceologici di AISPEC - Associazione Nazionale imprese chimica fine e settori specialistici – una delle 17 Associazioni di settore di Federchimica - Federazione Nazionale dell'Industria Chimica.

Il Gruppo additivi e coadiuvanti per alimenti di Federchimica  –  AISPEC, rappresenta ​circa 30 imprese che producono e commercializzano additivi alimentari, enzimi, coadiuvanti tecnologici, ausiliari per enologia e altri ingredienti funzionali per l’industria alimentare.

Le imprese associate sono sia medio-piccole, sia grandi, italiane e multinazionali, tutte ad elevata specializzazione.

All'interno del Gruppo opera il Settore Caglio, a cui aderiscono i produttori e commercializzatori di enzimi coagulanti per l'industria casearia. Tali enzimi, che sono classificati dalla legge come "coadiuvanti tecnologici", permettono la coagulazione del latte, ovvero la precipitazione delle caseine nel processo di produzione dei formaggi. Tra questi è di particolare importanza il cosiddetto "caglio", prodotto naturale costituito da chimosina e pepsina, e che viene ottenuto dalle cellule degli stomaci dei ruminanti.

Il Gruppo adotta il Codice etico e la Carta dei valori associativi di Confindustria ispirando ad essi le proprie modalità organizzative ed impegna le Aziende associate alla loro osservanza.

Per saperne di più è online "La formula del gusto" per scoprire il ruolo della chimica nell'alimentazione:
http://laformuladelgusto.federchimica.it/

PREMIO FEDERCHIMICA GIOVANI:
scadenza ulteriormene posticipata al 15 giugno per iscrizione e consegna degli elaborati 
200213-FED-banner-TOT


A seguito dell'aggravarsi dell'emergenza legata al Corona Virus e al prolungamento della chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale la data di chiusura del concorso "Chimica, la scienza che salva il mondo" è stata posticipata ulteriormente al 15 giugno 2020 sia per le iscrizioni, sia per la consegna degli elaborati.
Le regole di realizzazione e consegna dei progetti rimangono invariate come da Regolamento